Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.

Contacts
Tel.0471 773374

Sass Pordoi, 2710 m, Via Fedele (arrampicata)

6 3/4 ore  500 m dislivello  IV+ (media)

La via è dominata da una possente linea di scolo nerastra, che va traversata più volte. E che naturalmente non si è formata a caso. Chi dunque non intende dimenarsi tra la roccia viscida, è meglio che non si cimenti con la via Fedele nei primi mesi dell’anno e nel migliore dei casi lo fa solo dopo alcun giorni di bel tempo.
Base di approccio: Selva, 1560 m.
Punto di partenza: Rif. Pian Schiavaneis, 1850 m.
Durata: 3/4 ore all’attacco; 4 - 5 ore arrampicata; 1 ora discesa.
Avvicinamento: risalire il sentiero No. 647 poco discosto dalla parete in tornanti a gomito verso la sinistra. Lungo un canale verso l’attacco alla base della parete ovest.
Itinerario: dal terrazzino si capita subito in IV+ e, tenendosi a destra, si raggiunge un pilastrino. Tenendosi adesso

tutto a sinistra si guadagna il prossimo pilastrino, lungo una fessura (IV-) alla prossima sosta in immediata vicinanza dei canalini d’acqua. Seguirli in parallelo per alcuni metri (IV-), quindi traversarli. Continuare lungo fessure fino ad una parete verticale (IV+) ed una rampa rocciosa, che si sviluppa verso sinistra. Rimontare ora nuovamente lungo fessure vicino alla colata d’acqua e a destra lungo una cengia, una fessura (IV+) fino alla placca (IV). Lungo un antro direttamente alla colata d’acqua (IV). A destra lungo una placca ad una nicchia e attraverso i canalini ad una fessura obliqua. Lungo fessure e due canali alla cengia di uscita, a due terzi della parete.
Discesa: la parete fino alla grande cengia raggiunge 500 m di dislivello, per cui chi vuole godersela stacca qui e aggira la cengia detritica a destra, per scendere in 1 ora alla Forcella di Pordoi. Variante: chi se la sente, continua la scalata e in sei tiri arriva in vetta (fino a IV+).