Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.

Contacts
Tel.0471 773374

Rifugio Stevia, 2312 m, – forcella Piza, 2489 m, – rifugio Firenze in Cisles, 2037 m

4 1/4 ore  900 m dislivello  media

Il parco naturale Puez-Odle comprende 10.000 ettari di terreno e si estende da passo delle Erbe a nord fino a passo Gardena a sud. A est e ad ovest i confini sono delimitati dalla val Badia e della Val Gardena.

Questa escursione conduce nel cuore del parco: innanzitutto sul ripido monte Stevia, successivamente attraverso la meravigliosa flora alpina della val Cisles.
Località di valle: Selva di Val Gardena, 1560 m.
Punto di partenza: al di sopra di Selva di Val Gardena, parcheggio Daunei, 1687 m.
Tempi di percorrenza: Daunei – forcella San Silvestro 1 1/2 ora; forcella San Silvestro – rifugio Stevia 1/2 ora; rifugio Stevia – forcella Piza 1/2 ora; forcella Piza – rifugio Firenze in Cisles 3/4 d'ora; rifugio Firenze in Cisles – parcheggio Daunei 1 ora.
Salita: dal parcheggio brevemente in direzione rifugio Juac;

Brogleshütte poi seguire il percorso n° 3 a destra e successivamente il percorso n° 17a (Troi Palota) fino a un'altitudine di appena 1300 m, da dove a sinistra il percorso n° 17 conduce in alto da rifugio Juac.
Adesso a est attraverso una ripida depressione verso forcella San Silvestro e continuare verso il rifugio attraverso una gola e il pendio verdeggiante.
Dopodiché andare a nord del rifugio verso la forcella attraverso dei pascoli, un avvallamento e un ripido pendio verdeggiante.
Discesa: attraverso una gola e un ripido ammasso di detriti in giù verso rifugio Firenze in Cisles e continuare attraverso la via di approvvigionamento verso rifugio Juac e sul percorso n° 3 verso Daunei.