Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.

Contacts
Tel.0471 773374

Rifugio Pisciadù - Ferrata tridentina (via ferrata/arrampicata)

4 3/4 ore  600 m dislivello  media

Di certo la via ferrata più “gettonata” delle Dolomiti- che finisce con il famoso ponte sospeso.
Base di approccio: Selva, 1560 m.

Punto di partenza: grande parcheggio al di sotto del Passo Gardena, 2100 m.
Durata: parcheggio - attacco 3/4 ore; ferrata 1 1/2 ore; Cengia di uscita - Rif. Pisciadù 1/2 ora; Rif. Pisciadù - Val de Mezzodì 2 ore.
Salita: attraverso il sentiero pianeggiante verso est e tra mughi si raggiungono, scendendo leggermente, le prime attrezzature. Attraverso una rampa rocciosa ad est della Torre Exner si raggiunge il vecchio sentiero (variante più facile), continuare lungo il percorso esposto della parete sud est. Si abbandona la Torre Exner sulla parte in alto attraverso un piccolo ponte sospeso e in leggero passaggio ascendente si continua verso il rifugio.
Discesa: dal rifugio a sinistra sul sentiero No. 676 alla Valle de Mezzodì, continuare sul sentiero No. 651 per la via del Passo Gardena.
Variante: a destra dal rifugio al sentiero No. 666, con tratti ferrati, attraverso la Valle Setùs al parcheggio.