ESCURSIONI

DOLOMITI

Scoprite il bellissimo mondo alpino delle Dolomiti!

Un mondo che si lascia esplorare mettendo a disposizione sentieri ben marcati ed impianti di risalita per raggiungere le zone più alte. Le soste presso malghe e rifugi si trasformano in piacevolissimi momenti di ristoro e, nelle calde giornate estive, ci regalano la freschezza che cerchiamo. Una fitta rete di sentieri ben marcati attraversa le Dolomiti, soddisfacendo i diversi livelli di preparazione. La sicurezza è garantita dall'esperienza delle guide. Escursioni guidate Vi faranno scoprire fauna e flora.

 

5 vantaggi per escursionisti

  1. Vacanza senza auto! Usufruite della vantaggiosa Val Gardena Card, che vi consente di esplorare tranquillamente e piacevolmente l'intera Val Gardena. Con la stessa card potrete inoltre utilizzare tutti gli impianti di risalita della Val Gardena in esercizio durante la stagione estiva
  2. Escursioni accompagnate dalle guide escursionistiche professionali della Val Gardena
  3. Noleggio gratuito di bastoni per la durata del soggiorno
  4. Biblioteca con raccolta di guide escursionistiche a disposizione
  5. Osservazione della selvaggina con le guardie forestali

 

L'eden per escursioni e scalatori: la Val Gardena e le Dolomiti

Le ormai leggendarie “montagne pallide” con le loro imponenti ed inconfondibili vette e pareti rocciose, esercitano già da sempre il loro irresistibile richiamo sugli uomini – e dagli inizi dell'alpinismo anche sui più intrepidi scalatori.

 

Da sempre le Dolomiti sono state per antonomasia la palestra da roccia delle Alpi, mentre i pascoli sottostanti le vette sono un vero paradiso per gli escursionisti. Il nostro esperto di escursioni vi mostrerà i sentieri più belli, lungo i quali potrete esplorare l'eccezionale paesaggio. La bellezza e la pace della natura vi faranno dimenticare la frenesia della vita quotidiana.

L'escursionismo vi mantiene in forma e giova alla salute. Venite dunque da noi in montagna!

MTB

TOUR

Avventura bici nella bella Val Gardena

Per fruire il massimo vantaggio da una "vacanza tra il verde" rilassante e ricreativa, non basta un breve soggiorno tra i nostri meravigliosi monti. Ci vuole infatti tempo e tanta calma per giovare dei benefici che il verde cuore dalla Val Gardena offre a chi vi s’immerge.

 

I nostri ollaboratori offrono nuovi modelli di Mountainbike e E-Mountainbike con pedalata assistita a prezzi agevolati, affinché possiate esplorare anche in sella la nostra bella valle – ne resterete stupefatti!

 

I passi delle Dolomiti rappresentano da sempre la massima sfida per i ciclisti. Ed offrono pertanto anche i culmini più eccelsi. Anche andare in giro con la mountainbike è oltremodo gratificante. Per tutte le esigenze si trovano qui i percorsi adeguati.

 

  Suggerimento: sentiero d’alta quota Selva - "La Cresta"

Svolgimento: Selva – Saltria – Rif. Alpe di Siusi – La Cresta – Rif. Sasso Piatto – Rif. Giogo – Selva

Lunghezza: ca. 24 chilometri e dislivello 900 m

Durata: ca. 3 ore

richiede buone condizioni e padronanza di guida

 

Il sentiero di quota "La Cresta" conduce per ca. cinque chilometri oltre i 2.220 m fino alle pendici del Sasso Piatto. Pendii e prati erbosi fin dove arriva lo sguardo e giù in basso la stretta Val Duron, in tutta la sua integra bellezza. I pochi escursionisti lungo i sentieri vi lasciano passare senza intralcio, e solo raramente occorre portarsi in spalla la bici per sormontare massi di maggior dimensione. E su questi sentieri talmente esposti è meglio trattenersi dal provare qualche azzardata manovra di guida. Al rifugio del Sasso Piatto alla fine del trail c’è sempre aria di festa popolare. Gitanti di buon umore incontra anche chi dal rifugio non discende direttamente a valle, bensì aggiunge la classica circumnavigazione del Sasso Piatto e Sasso Lungo su un altro avvincente sentiero di quota.

 

  Suggerimento: sentiero d’alta quota Selva - "Sella Ronda" con la bici al posto degli sci (in senso orario)

Svolgimento: Selva – Passo Gardena – Corvara – Passo Incisa – Rifugio Pralongia (pernottamento) – Arábba – Portavescovo – Viel del Pan (‘Bindelweg’) – Pecol – Passo Sella - Selva

Lunghezza: ca. 60 chilometri e dislivello 3.000 m

Durata: 2 giorni

Tour alpino per MTB, richiede buona condizione e padronanza di guida

 

Su due ruote per il famoso giro "Sella Ronda" ci vuole un po’ più di forma. Con la bici da montagna si può circumnavigare il gruppo del Sella quando meglio si vuole evitando le code di macchine – su sentieri massicciati, mulattiere e di tanto in tanto anche spingendo la bici. Per il giro offroad, con complessivi 60 chilometri ed un dislivello di 3000 metri, si consiglia di pianificare due giorni. In ripida salita verso Pralongia si percorre un accidentato tratto ghiaioso. L’altopiano sovrastante Corvara ripaga comunque con una spettacolare vista a 360 gradi dalle distese prative dolcemente sinuose agli scoscesi massicci Sella, Puez, Sasso della Croce e Fanes. Un decoroso traguardo di tappa.

 

Il culmine del giro Sella Ronda offroad vi attende al secondo giorno: il sentiero Viel del Pan, anche conosciuto col nome Bindelweg. Questo ripido sentiero di vecchissima data, sul quale un tempo si trasportavano cerali e farina verso la Val di Fassa, si snoda poco al di sotto della cresta per diversi chilometri fino al di sopra del Passo Pordoi. Se fa bello può anche darsi che qui lo spazio scarseggi, in fin dei anche gli escursionisti apprezzano l’inebriante visuale sui ghiacci eterni della Marmolada dirimpetto.

NORDIC

WALKING

Nordic walking è la nuova tendenza di camminata sportiva in montagna. Rappresenta un metodo scientifico nuovo e  rivoluzionario del movimento nella natura. Si cammina con degli appositi bastoncini che seguono il passo velocizzato. Questo consente di impegnare il 90% dei muscoli, di ridurre del 30% l’impegno fisico e di consumare il 46% di energie in più rispetto al jogging tradizionale. La Val Gardena è la zona ideale per poter praticare questa innovativa attività sportiva.

 

"Nordic Active Park" in Vallunga

Il centro "DSV Nordic Active Park" in Vallunga é un piano d’allenamento nato da un concetto innovativo dell’Associazione Sci Tedesca DSV. Il centro è attivo tutto l’anno: d’inverno per lo sci di fondo e le ciaspolade e d’estate per il nordic walking. Nell’ estate 2006 sono stati aperti tre percorsi di difficoltá diverse. Passeggiate nel parco naturale "Puez – Odle" avvolti da una fauna unica e da uno scenario mozzafiato passando per i ruderi del castel Wolkenstein, la cappella di San Silvestro e la Via Crucis con le famose sculture in legno di artigiani locali per elencarne solo alcuni.

Arrampicate

cime dolomitiche

Escursioni e scalate regalano emozioni forti ed indimenticabili. Ognuno può misurarsi con se stesso e crescere cogliendo la sfida della montagna. Le Dolomiti sono il magnifico sogno e la splendida realtà di tutti, scalatori ed appassionati: la migliore, perfetta e rispettosa palestra delle capacità di ognuno.

 

Toccare con mano le rocce e le cime delle torri dolomitiche nel vero senso della parola! Le opportunità sono davvero innumerevoli:

la facile via ferrata sul Sas Rigais (3.025 m), una delle torri delle Odle, la Piccola Cir (2.592 m), la via ferrata Oskar Schuster sul Sassopiatto (2958 m), la via ferrata più impegnativa del Pisciadù o il Mesole nel Gruppo del Sella, i tour alpini di vario livello come, per esempio, al Fermeda, sul Gruppo del Sella o sul Sassolungo (3.181 m). La Val Gardena è un vero paradiso dell’alpinismo!

KIDS

ACTIVE

Gli appartamenti La Selva sono partner ufficiali di Kids Active: i nostri clienti riceveranno ottimi sconti su tutte le loro offerte.

Divertimento assicurato per i bimbi dai 6 ai 12 anni. Con il Programma di animazione “Val Gardena Kids Active”, da giugno fino a settembre, i più piccoli potranno esplorare le Dolomiti vivendo delle piccole grandi avventure nella natura incontaminata. È previsto un programma Kids in quattro giorni della settimana – martedì, mercoledì, giovedì e venerdì – durante i quali i bambini potranno esplorare la montagna imparando.

 

Dove puoi registrarti?

• Direttamente da noi: [email protected]

• Active & Events Selva Val Gardena: +39 0471 777 999

• Tourismusverein: [email protected]

 

A che età si può partecipare?

6-12 anni